top of page

Fu la sera del 12 Aprile 2015, che in occasione di una esibizione privata e una cena in compagnia di alcuni carissimi amici nacque il nome Kardiamundi. 
Il battesimo effettivo della band avvenne infatti quella sera, quando Franco Corlianò, eminente artista Calimerese, pittore, poeta, esperto di griko, autore del famosissimo brano “Klama” (o “Andramu Pai”), prese l’iniziativa di stabilire un nome appropriato per il gruppo, avendo preso visione ed ascolto del repertorio tradizionale eseguito e anche di come fosse stato contaminato dalla band. 
La fusione di due parole (cuore e mondo) scritte in due lingue diverse (griko e latino) rende giustizia dell’intento “fusion” che la band adopera nel rimescolare la folk music con tutto ciò che messo insieme ad essa crei un suono e un effetto godibile.
In definitiva Kardiamundi propone una panoramica quanto più ampia possibile sulle varie sfaccettature che le musiche popolari hanno avuto in tutta l’area del Mediterraneo, in particolare quella Salentina, inclusa quella propria della “Grecìa”, ma anche quella siculo-calabra, campana, lucano-molisana; in contemporanea brani nuovi e popolari, pur suonati in maniera rispettosa della tradizione, sono accompagnati da coinvolgenti e a tratti inediti sperimentazioni armoniche  basate sulla ricerca stilistica d’avanguardia. 

 

IL GRUPPO:   

 - ALESSIO RUSSO -  voce maschile , tamburello, percussioni e batteria - batterista salentino di affermata esperienza e percussionista etnico; spazia dal rock - jazz - funk al repertorio classico in orchestra, alla sperimentazione folk popolare.  

- AGOSTINO REHO - fisarmonica - fisarmonicista, tastierista e programmatore; esperienza musicale dalla musica da ballo a quella leggera e pop; 

- LUIGI TORNESELLO - chitarra e mandolino - maestro di chitarra classica formatosi al Conservatorio di Lecce;

- LIDIA CUPPONE -  voce femminile - studia canto e vincitrice di diversi premi canori salentini e non. In semifinale al talent show Tra Sogno e Realtà, prodotto da Mediaset, in onda su La5;

- GIOACCHINO DE FILIPPO - tamburello - la musica popolare scorre dentro lui come una linfa fin da piccolo, ispirato dai cantori come Uccio Bandello e Uccio Aloisi, studia la tecnica del tamburello con tutti i più bravi tamburellisti salentini. 

​

Skills

 

Click to add a skill

Click to add a skill

​Click to add a skill

Click to add a skill

​Click to add a skill

Languages

 

Click to add a language

Click to add a language

Click to add a language

Click to add a language

Click to add a language

bottom of page